Visite Guidate Maggio 2017

MAGGIO


SABATO, 06 MAGGIO 2017 – ORE 10:30
CIRCO MASSIMO: L’AREA ARCHEOLOGICA E LA TORRE DELLA MOLETTA

I recenti scavi hanno portato alla luce i resti di uno dei monumenti più antichi della capitale, il più grande edificio da spettacolo dell’antichità: Il Circo Massimo. Scopriremo il lato curvo, le sue gallerie, le botteghe, una lavanderia, e i resti dell’arco di Tito. Grazie al restauro possiamo accedere alla Torre della Moletta, del XII che ci offre una vista panoramica su tutta l’area. Un tuffo nel passato per scoprire la passione per i giochi nell’Antica Roma.

Per maggiori dettagli e per prenotare clicca qui:


DOMENICA, 7 MAGGIO 2017 – ORE 15.15  ( IN OCCASIONE DELLA PRIMA DOMENICA DEL MESE) 
VISITA GUIDATA A CERVETERI: LA NECROPOLI DELLA BANDITACCIA


“Un paesaggio archeologico fra i più suggestivi del mondo”. Una passeggiata tra strade e tombe di una città silenziosa, per dare voce ad un popolo affascinante, gli Etruschi, e ricostruirne le vicende e la vita quotidiana.

Per maggiori dettagli e per prenotare clicca qui:

 

 


DOMENICA, 14 MAGGIO 2017 – ORE 10:45
PASSEGGIATA NEL GHETTO DI ROMA


Una passeggiata suggestiva attraverso vie, piazze e monumenti del Ghetto di Roma, che portano la memoria degli avvenimenti legati al popolo ebraico, che fu costretto a vivere in quest’area a partire dal 1555 con la bolla papale di Paolo IV.  Scopriremo la storia di un quartiere che, nonostante i cambiamenti moderni, conserva un’atmosfera carica di  suggestioni d’altri tempi. La passeggiata inizia sull’Isola Tiberina e termina in Piazza Mattei davanti alla famosa Fontana delle Tartarughe.

Per maggiori dettagli e per prenotare clicca qui:


SABATO, 20 MAGGIO  2017 – ORE 10.30
IL PARCO DEGLI ACQUEDOTTI


Passeggiata tra natura e archeologia in un tratto della Campagna Romana che originariamente raccordava i Colli Albani alla città, lungo il tracciato della via Latina.  

Ben 6 degli 11 acquedotti della città antica attraversano quest’area, insieme all’acquedotto Felice, costruito nel ‘500. 

Sovrastano l’area le grandiose arcate dell’acquedotto Claudio, che, tra pini secolari e resti di ville romane, conferiscono al parco un aspetto suggestivo tanto set cinematografico privilegiato dei vicini studi di Cinecittà.

Per maggiori dettagli e per prenotare clicca qui:


SABATO, 20 MAGGIO  2017 – ORE 16.45
SCUDERIE DEL QUIRINALE: DA CARAVAGGIO A BERNINI

La visita ci porterà a conoscere le opere degli artisti Caravaggio, Guido Reni, Velazquez, De Ribeira, Bernini e tanti altri che fanno parte del Patrimonio Nacional di Spagna ma che si trovano oggi in mostra per noi. Attraverso una straordinaria selezione di dipinti e sculture, la mostra riflette gli strettissimi legami politici e le strategie culturali stabilite tra la corte spagnola e gli stati italiani nel corso del ‘600.

Per maggiori dettagli e per prenotare clicca qui:


DOMENICA,  21 MAGGIO  2017 – ORE 10.45
ROMA CONTEMPORANEA: VISITA AL MAXXI


Alla scoperta dell’arte e dell’architettura contemporanee al MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.
Esplorando la sua architettura e le sue mostre, l’incredibile edificio a tre piani di Zaha Hadid offre percorsi diversi lungo gallerie curvilinee, piani inclinati, passaggi complessi, sale irregolari e luoghi inaspettati.

Per maggiori dettagli e per prenotare clicca qui:


SABATO, 27 MAGGIO  2017 – ORE 10.45
LE IMMAGINI SEGRETE DEL CONVENTO DI TRINITÀ DEI MONTI


Arroccato sul Pincio, proprio sopra la scalinata di piazza di Spagna, si trova un gioiello dell’arte barocca quasi sconosciuto: il Convento di Trinità dei Monti. Nel Seicento i monaci minimi, scienziati e raffinati artisti, lo trasformano in un laboratorio in cui sperimentare l’illusione ottica della pittura. Nella visita ad apertura speciale, scopriremo uno scrigno con innumerevoli tesori artistici: dal grande refettorio, completamente affrescato in trompe-l’œil, alla spettacolare anamorfosi dipinta nella galleria prospettica, fino a quella particolare meridiana a riflessione.

Per maggiori dettagli e per prenotare clicca qui:


www.romaracconta.org | info@romaracconta.org

tel.:+39 347 5010 807 | +39 345 1167 481

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...